Vuoi reagire a questo messaggio? Crea un account in pochi click o accedi per continuare.



 
IndiceIndice  PortalePortale  GalleriaGalleria  CercaCerca  Ultime immaginiUltime immagini  RegistratiRegistrati  AccediAccedi  

 

 SCANDIANO IL PDL: ingiustificato aumento delle tariffe per un comune virtuoso‏

Andare in basso 
AutoreMessaggio
Admin
Admin
Admin



SCANDIANO IL PDL:  ingiustificato aumento delle tariffe per un comune virtuoso‏ Empty
MessaggioTitolo: SCANDIANO IL PDL: ingiustificato aumento delle tariffe per un comune virtuoso‏   SCANDIANO IL PDL:  ingiustificato aumento delle tariffe per un comune virtuoso‏ Icon_minitimeSab Apr 14, 2012 3:48 pm

SCANDIANO IL PDL:  ingiustificato aumento delle tariffe per un comune virtuoso‏ Pdlld11

Con forza appoggiamo l’iniziativa di protesta sull’aumento della tassa dei rifiuti del laboratorio giovani idee proposte per Scandiano.

Già in consiglio comunale votammo contro l’aumento sottolineando la miopia degli amministratori locali e degli accordi provinciali.

Corretto è l’obbiettivo che ci si è dati a livello provinciale di raggiungere il 65% della raccolta differenziata, totalmente errato è il metodo con il quale si vuole perseguire tale risultato.

A livello provinciale si assiste ad un aumento orizzontale delle tariffe mentre vediamo che i comuni, per motivi diversi, adottano scelte di raccolta differenti. E’ evidente che vi siano territori (esempio in montagna) dove applicare una differenziata spinta (es porta a porta) sia troppo dispendioso, mentre altri comuni ad alta densità abitativa sia francamente più facile.

Lo capisce chiunque, fatta eccezione per i nostri amministratori, che chi può e raggiunge risultati eccellenti a favore dell’obbiettivo provinciale andrebbe premiato con tariffe più basse, mentre chi non può o non vuole attuare la differenziata spinta dovrebbe pagare una TARSU più elevata.

A Scandiano pur essendo virtuosi (oltre 60% differenziata), si aumentano le tariffe e si paventa un maggior impegno, inaccettabile a queste condizioni, da parte delle cittadinanza con una raccolta porta a porta. Sottolineato che a tale ipotesi non è presente nessun accenno nella relazione previsionale e programmatica che accompagna il bilancio 2012, ne tanto meno ne sia stato dato accenno in fase di votazione dell’aumento della TARSU, risulta oltremodo grave che il Sindaco e la giunta pianifichino senza coinvolgere la cittadinanza ne tanto meno il consiglio stesso.

Quindi ben venga la proposta del laboratorio adottare tessere magnetiche che come PDL per primi proponemmo nelle linee programmatiche di questa consigliatura(vedasi allegato sotto Ambiente). Infatti noi crediamo in una persecuzioni sistematica della raccolta differenziata con l’individuazione di criteri che prevedono incentivi in termini di riduzione delle tariffe, dividendo in zone il territorio di raccolta, monitorando le zone più virtuose che avranno tariffe ridotte in percentuale. In tal modo si incentiva la popolazione nella raccolta differenziata, senza aggravare il costo di raccolta come potrebbe avvenire nel porta a porta con la possibilità di raccolta attraverso l’utilizzo di tessere magnetiche che abilitino l’accesso ai raccoglitori.

Saranno elementi che porteremo all’attenzione dell’apposita commissione affinché si coniughi un incremento della differenziata, un contenimento dei costi premiando chi è virtuoso, come del resto chiede la nostra amministrazione al governo centrale per allentare il patto di stabilità verso chi è virtuoso.

Pratichiamo ed incentiviamo lo stesso principio con cittadini che si impegnano per avere una società migliore abbassando loro le tariffe invece di aumentarle.



Fabio Filippini Capogruppo Popolo della Libertà – La Destra Uniti per Scandiano
Giuseppe Pagliani Consigliere comunale Popolo della Libertà – La Destra Uniti per Scandiano
Alessandro Nironi Consigliere comunale Popolo della Libertà – La Destra Uniti per Scandiano
Torna in alto Andare in basso
 
SCANDIANO IL PDL: ingiustificato aumento delle tariffe per un comune virtuoso‏
Torna in alto 
Pagina 1 di 1
 Argomenti simili
-
» SCANDIANO: Inadeguato e fuori luogo l'aumento della tariffa dei rifiuti pari all'8% votato in consiglio comunale a Scandiano‏
» SCANDIANO: SABATO 14 APRILE PRESIDIO IN COMUNE CONTRO L'AUMENTO DELLA TASSA SUI RIFIUTI
» SCANDIANO: OTTIMA PARTECIPAZIONE AL PRESIDIO CONTRO L'AUMENTO DELLA TASSA SUI RIFIUTI
» SCANDIANO, SCONTRO PDL/PD: replica all'Amministrazione di Scandiano di Giuseppe Pagliani‏
» SCANDIANO: Interrogazione PDL-LD sullo stato della rotonda in via Aldo Moro - via Mazzacurati‏

Permessi in questa sezione del forum:Non puoi rispondere agli argomenti in questo forum.
 :: ULTIME NOTIZIE DEL COMPRENSORIO CERAMICHE :: NEWS DAL COMPRENSORIO-
Vai verso: