Vuoi reagire a questo messaggio? Crea un account in pochi click o accedi per continuare.



 
IndiceIndice  PortalePortale  GalleriaGalleria  CercaCerca  Ultime immaginiUltime immagini  RegistratiRegistrati  AccediAccedi  

 

 CASALGRANDE, CORSO VOLONTARI IN CLASSE: Strumenti, tecniche e metodi per facilitare l'incontro con gli studenti

Andare in basso 
AutoreMessaggio
Admin
Admin
Admin



CASALGRANDE, CORSO VOLONTARI IN CLASSE:  Strumenti, tecniche e metodi per facilitare l'incontro con gli studenti Empty
MessaggioTitolo: CASALGRANDE, CORSO VOLONTARI IN CLASSE: Strumenti, tecniche e metodi per facilitare l'incontro con gli studenti   CASALGRANDE, CORSO VOLONTARI IN CLASSE:  Strumenti, tecniche e metodi per facilitare l'incontro con gli studenti Icon_minitimeVen Ott 05, 2012 8:25 pm

L’assessorato all’associazionismo, sport e volontariato in collaborazione con il centro Dar Voce di Reggio Emilia organizzerà il corso “i volontari in classe – strumenti, tecniche e metodi per facilitare l’incontro con gli studenti”.
Il corso è gratuito, ed è rivolto ai volontari di tutte le organizzazioni di volontariato in particolare alle associazioni della Consulta di Casalgrande.

I volontari, coinvolti o interessati all’incontro con i giovani e i ragazzi all’interno del contesto scolastico, sono impegnati nella sperimentazione di modalità di comunicazione sempre più efficaci. L’incontro con gli studenti richiede infatti di essere coerenti rispetto al messaggio che si vuole offrire, ma anche di avere competenze relazionali particolari. Il percorso formativo intende offrire ai volontari che incontrano i ragazzi, la possibilità di formarsi su alcuni aspetti significativi nell’incontro con i giovani e di fare parlare la propria esperienza.

Durante il corso si affronteranno i seguenti argomenti:

- Partiamo da noi -
Qual è il mio ruolo di volontario adulto nel rapporto con gli studenti? Come mi percepisco? Quali problematiche ho incontrato?

- Chi sono gli adolescenti?-
I miei aneddoti significativi sugli adolescenti, gli stereotipi che abbiamo in testa, le mie esperienze in classe... un confronto tra ciò che noi pensiamo e i contributi teorici di sociologi.

- La comunicazione efficace –
Buone prassi nella comunicazione in particolare coi giovani - L´esperienza del progetto I do nelle scuole di Reggio Emilia - Spunti teorici ed esercitazioni (il messaggio Io/Tu; l´ascolto attivo; il metodo senza perdenti).

- Drammatizzazione -
In classe ho fatto... In classe vorrei fare... che cosa ne pensate?
Facciamo insieme sintesi

CALENDARIO:
mercoledì 10 ottobre dalle 20,30 alle 22.30
sabato 20 ottobre dalle 9.30 alle 13.00
sabato 27 ottobre dalle 9.30 alle 13.00

SEDE: Castello di Casalgrande Alto-Sala Degli Stendardi, Via Castello n.1, Casalgrande

DOCENTE: Simona Nicolini, Responsabile formazione CSV Modena
INFO:
Dar Voce - Mariafrancesca Pisano mariafrancesca.pisano@darvoce.org - 0522791979
Comune Casalgrande – Marco Cassinadri m.cassinadri@comune.casalgrande.re.it – 3204376756
Torna in alto Andare in basso
 
CASALGRANDE, CORSO VOLONTARI IN CLASSE: Strumenti, tecniche e metodi per facilitare l'incontro con gli studenti
Torna in alto 
Pagina 1 di 1
 Argomenti simili
-
» CROCE ROSSA: CORSO PER NUOVI VOLONTARI A VIANO E CASALGRANDE
» SCANDIANO:IL 7 MARZO PRESSO L'OSPEDALE CESARE MAGATI INIZIA IL CORSO PER VOLONTARI A.V.O
» CASTELLARANO: CORSO PER ASSAGGIATORI DI SALUMI

Permessi in questa sezione del forum:Non puoi rispondere agli argomenti in questo forum.
 :: ULTIME NOTIZIE DEL COMPRENSORIO CERAMICHE :: NEWS DAL COMPRENSORIO-
Vai verso: