Vuoi reagire a questo messaggio? Crea un account in pochi click o accedi per continuare.



 
IndiceIndice  PortalePortale  GalleriaGalleria  CercaCerca  Ultime immaginiUltime immagini  RegistratiRegistrati  AccediAccedi  

 

 CASALGRANDE: Riparte il progetto di basket "Over Limits"

Andare in basso 
AutoreMessaggio
Admin
Admin
Admin



CASALGRANDE: Riparte il progetto di basket "Over Limits" Empty
MessaggioTitolo: CASALGRANDE: Riparte il progetto di basket "Over Limits"   CASALGRANDE: Riparte il progetto di basket "Over Limits" Icon_minitimeVen Ott 12, 2012 5:37 pm

CASALGRANDE: Riparte il progetto di basket "Over Limits" Img_2010

Giovedì 18 ottobre dalle ore 21, nella sala espositiva “Incontro” del Teatro di Casalgrande, vi sarà la presentazione della seconda edizione del “Progetto Over Limits”.
Partirà infatti giovedì 25 ottobre, alle ore 16, all’interno della palestra delle scuole elementari di Sant’Antonino di Casalgrande, un progetto coordinato e seguito dal prof. Marco Calamai, che vede una sinergia tra l’associazione Aut Aut, il gruppo sportivo Virtus Casalgrande e l’assessorato allo sport del Comune.

Da anni Marco Calamai, ex giocatore ed allenatore di basket, si dedica ad un’iniziativa di alto profilo umanitario, e coordinerà un corso di avviamento alla pratica sportiva del basket rivolto a ragazzi con problematiche di autismo. Calamai, campione del mondo alla guida della nazionale militare italiana nel 1990, da 14 anni è impegnato con un progetto di pallacanestro sperimentale con ragazzi disabili nella provincia di Modena e a Bologna: promuove l’attività sportiva per i ragazzi utilizzando un proprio metodo studiato e perfezionato nel corso degli anni.

Per Marco Cassinadri, assessore allo sport: «Insieme a Roberto Vassallo, presidente di Aut Aut ed Ernesto Barbieri e Valeria Vincenzi, allenatori della Virtus, presenteremo la collaborazione tra l’assessorato allo sport del Comune, l’Usl di Scandiano, le società sportive di Casalgrande e il C.I.P., per costituire una rete tra istituzioni pubbliche e private con l'obiettivo di aprire lo sport alle persone con disabilità.

Siamo consapevoli che l’attività sportiva porta notevoli vantaggi nei diversi ambiti di vita delle persone con disabilità. Lo sport facilita da una parte l’accettazione della condizione di disabilità, incrementando l’autostima e senso di autoefficacia, dall’altra crea le basi per essere accettati con la propria disabilità e all’integrazione tra persone disabili e non. Spesso le persone disabili hanno difficoltà ad avvicinarsi allo sport per timori personali e per la scarsa informazione in merito alle opportunità che il territorio offre, alla praticabilità delle diverse discipline e agli interventi che garantiscono l’accessibilità alle strutture sportive. Questo accordo persegue la finalità di coinvolgere nella pratica sportiva, attraverso l’impegno congiunto di istituzioni e realtà territoriali pubbliche e private, ragazzi e ragazze, con disabilità motorie, sensoriali, cognitive, mentali, relazionali, e/o di altro tipo, in modo che venga rispettata ogni esigenza della persona nella scelta della disciplina sportiva, attraverso la competenza di operatori specializzati e l’individuazione di soluzioni adatte alla persona e alla sua specificità».
L’incontro di giovedì è aperto a tutti: genitori, atleti, allenatori, insegnanti e sportivi in genere. Per informazioni: 320/4376756, m.cassinadri@comune.casalgrande.re.it
Torna in alto Andare in basso
 
CASALGRANDE: Riparte il progetto di basket "Over Limits"
Torna in alto 
Pagina 1 di 1
 Argomenti simili
-
» BASKET: VINCE IL BASKET RUBIERA FUORI CASA- PERDE INVECE IL CASTELLARANO
» BASKET: DOMANI SERA DERBY TRA BASKET RUBIERA E PALL. CASTELLARANO
» BASKET: VINCE IL DERBY BASKET RUBIERA 64 A 53 SUL PALL.CASTELLARANO
» BASKET: BASKET RUBIERA VINCE IN CASA

Permessi in questa sezione del forum:Non puoi rispondere agli argomenti in questo forum.
 :: ULTIME NOTIZIE DEL COMPRENSORIO CERAMICHE :: NEWS DAL COMPRENSORIO-
Vai verso: