All'interno del progetto provinciale di valorizzazione del territorio e dei prodotti enogastronomici locali “Gli Ori della terra reggiana”, si svolge a Rubiera, di norma la prima domenica di dicembre, la manifestazione “Gnocco, Salame e.... Fantasia”, dimostrazione di “maestri norcini” della lavorazione tradizionale del maiale.
Prodotto principale della manifestazione rubierese è il salame nostrano “fiorettino” proveniente dalla lavorazione tradizionale del maiale. Stands gastronomici, degustazioni e intrattenimento lungo le vie porticate del centro storico e in piazza dove i visitatori avranno la possibilità di degustare ed acquistare prodotti tipici della terra reggiana: salumi di ogni qualità, formaggi, i migliori vini locali, aceto balsamico.
Grazie alla sapienza ed alla maestria dei nostri norcini, i portici di Palazzo Sacrati si trasformano per tutto il giorno in uno straordinario banchetto con salsicce, salami e cotechini “creati” dalle mani di questi Maestri. Inoltre assaggio di ciccioli caldi. Per tutta la giornata bar e negozi aperti.
Programma 2012
OTTAVA EDIZIONE
I NORCINI IN CENTRO A RUBIERA
Gnocco, salame e fantasia
DOMENICA 2 DICEMBRE 2012
Gli Ori Della Terra Reggiana
Centro storico
Dalle ore 10 alle ore 17
Competizione fra norcini sulla lavorazione tradizionale del maiale con vendita di salsiccia, cotechini, salami… ed assaggio di ciccioli caldi.
Le bontà di Nonna Papera
Vendita torte, sughi d’uva, casagai e tortellini fritti…
Piazza Gramsci
Dalle ore 10 alle ore 19
Tenda del volontariato con vendita gnocco, polenta fritta, baccalà, casagai fritti, ecc….
Pranzo a mezzogiorno con polenta al ragù
Centra il salame
Gara di abilità per grandi e piccini
Il ricavato dell’intera manifestazione sarà devoluto a sostegno dei progetti del volontariato rubierese
Si ringraziano tutti i volontari che collaborano per la riuscita della manifestazione