Vuoi reagire a questo messaggio? Crea un account in pochi click o accedi per continuare.



 
IndiceIndice  PortalePortale  GalleriaGalleria  CercaCerca  Ultime immaginiUltime immagini  RegistratiRegistrati  AccediAccedi  

 

 "IL FUTURO DELLA FORMAZIONE PROFESSIONALE E DELLA GREEN ECONOMY"

Andare in basso 
AutoreMessaggio
Admin
Admin
Admin



"IL FUTURO DELLA FORMAZIONE PROFESSIONALE E DELLA GREEN ECONOMY" Empty
MessaggioTitolo: "IL FUTURO DELLA FORMAZIONE PROFESSIONALE E DELLA GREEN ECONOMY"   "IL FUTURO DELLA FORMAZIONE PROFESSIONALE E DELLA GREEN ECONOMY" Icon_minitimeVen Mar 01, 2013 9:31 pm

UN CONVEGNO SUL FUTURO DELLA FORMAZIONE PROFESSIONALE E DELLA GREEN ECONOMY

Giovedì 28 febbraio si è tenuto il Convegno “Gestione del tempo, dei comportamenti e delle risorse: verso una società più sostenibile”, al quale hanno partecipato moltissimi giovani e professionisti del territorio.
Il Convegno ha portato a conclusione le operazioni formative W.O.M.E.N. e GREENING SKILLS, finanziate dalla Provincia di Reggio Emilia e promosse da Sinergie Soc. Cons. a r.l. in collaborazione con “ProfessaRE al femminile”, i cui esiti sono stati definiti “molto positivi” da Speranza Boccafogli, Direttrice di Sinergie, che ha aggiunto: “Nell’ambito della formazione professionale e per promuovere l’innovazione e la ricerca, c’è la necessità di lavorare in maniera sempre più sinergica e interdisciplinare sia tra i diversi settori, sia tra gli strumenti, le risorse e i metodi utilizzati”.

Il Convegno, moderato da Maria Paglia dell’ Ordine dei Commercialisti e Revisori Contabili e da Walter Baricchi dell’Ordine degli Architetti di Reggio Emilia che hanno sottolineato l’importanza della collaborazione tra i vari Ordini per la creazione di nuove opportunità professionali, è stato aperto da Pierluigi Saccardi, Vicepresidente della Provincia di Reggio Emilia, che ha dichiarato: "Le attività formative di cui abbiamo analizzato i risultati evidenziano, in un'ottica di libera professione e di imprenditoria, delle competenze che possono essere integrate e possono quindi costituire la base per il miglioramento delle professionalità e della competitività. E' fondamentale, visto il periodo che stiamo vivendo, favorire attraverso la formazione l'attenzione alla libera professione e all'imprenditoria, dando tutti gli strumenti per conferire slancio alla capacità di riposizionarsi in un sistema economico esterno sempre più globale e competitivo. E questo con un obiettivo preciso come ente, quello di fornire gli strumenti per risollevare e non solo quelli utili a tamponare".

Amanda Zuffi, Europrogettista team di Sinergie, ha presentato il progetto europeo ‘SWFM-QF”, cofinanziato dalla Commissione Europea all’interno del Lifelong Learning Programme Leonardo da Vinci: “La partnership di questo progetto è composta da organizzazioni di 8 diversi Paesi Europei. La nostra intenzione è quella di sviluppare una qualifica europea e un quadro formativo in grado di rispondere alle necessità, in termini di competenze professionali, dei manager addetti agli impianti di gestione dei rifiuti solidi”.

Sono seguiti gli interventi di Salvatore Giordano di AIRIS srl e Marco Stevanin di Terra srl che hanno dichiarato: “Il 20% della popolazione mondiale consuma l’80% delle risorse e continua l’espansione demografica, perciò vi è la necessità di creare una società più sostenibile e, in effetti, i cambiamenti del mercato stanno andando in questa direzione. In questo quadro i “Green Jobs” hanno un ruolo chiave”.

Sergio Puricelli di Bticino spa ha poi definito la domotica “il sistema nervoso della casa che controlla tutti i sistemi presenti integrandoli insieme”. Puricelli ha rilevato anche come la domotica faccia “risparmiare in termini di costi e consumi energetici, in linea con quanto stabilito dal piano d’azione varato dalla Commissione Europea che prevede la riduzione degli stessi del 20% entro il 2020”.

Infine, è intervenuto Salvatore De Franco, presidente dell’Ordine dei Medici di Reggio Emilia, che ha evidenziato l’importanza della progettazione degli ambienti sulla salute umana, con particolare riguardo alle conseguenze dell’inquinamento indoor in età evolutiva.

Il Convegno si è concluso con un’ospite d’eccezione, la brillante e divertente Carla Gozzi, Personal Shopper e conduttrice televisiva di RealTime, che ha spiegato quali sono i “dress codes” negli ambienti di lavoro, suscitando grande interesse del pubblico femminile e non solo.
Torna in alto Andare in basso
 
"IL FUTURO DELLA FORMAZIONE PROFESSIONALE E DELLA GREEN ECONOMY"
Torna in alto 
Pagina 1 di 1
 Argomenti simili
-
» SCANDIANO: FUTURO E LIBERTA INFORMA LA CITTADINANZA SUI COSTI DELLA PROVINCIA E RILANCIA L'ABOLIZIONE DELL'ENTE
» Casalgrande: Buona riuscita della Sagra della Madonna della Neve a Sant'Antonino
» SCANDIANO: FESTA DELLA CROCE ROSSA AL PARCO DELLA RESISTENZA

Permessi in questa sezione del forum:Non puoi rispondere agli argomenti in questo forum.
 :: ULTIME NOTIZIE DEL COMPRENSORIO CERAMICHE :: NEWS DAL COMPRENSORIO-
Vai verso: