L’associazione “Lascia un Segno – Onlus” in collaborazione con la Scuola di Pace di Reggio Emilia, con il patrocinio del Comune di Casalgrande e della Provincia di Reggio Emilia propone durante l’annuale fiera di Casalgrande la mostra fotografica di Ermanno Fornoni
“I luoghi della (in)differenza”
Sarà infatti inaugurata alle ore 17.30 di sabato 10 settembre all'interno dell'Oratorio don L.Milani l’esposizione dei 40 scatti in bianco e nero realizzati negli ultimi vent’anni dal bravo fotografo reggiano.
Scatti che serviranno a mettere in evidenza situazioni di emarginazione, lavoro minorile, condizione femminile e di disagio in cui vivono le popolazioni del Bangladesh, Congo, Bolivia, Palestina, Afghanistan, Sierra Leone, Madagascar, Kenya, India, Yemen, Romania e Sudafrica.
E’ un’occasione per osservare e sentirci responsabili di questo “noi” universale: quello delle opportunità e dei diritti senza confini, ma anche quello dell’indifferenza e delle disparità.
Questa mostra rientra inoltre tra le attività di promozione della Marcia della Pace Perugia/Assisi che avrà luogo domenica 25 settembre 2011.
La mostra sarà aperta domenica 11 e domenica 18 settembre dalle ore 10.00 alle ore 22.00. Durante la settimana dalle ore 20.30 alle ore 22.00
L’associazione “Lascia un Segno-onlus” ha cercato negli ultimi dieci anni, di sensibilizzare ed informare la cittadinanza con incontri pubblici, con studenti, pubblicando libri, dvd, organizzando mostre fotografiche, eventi teatrali e concerti.
La collaborazione con le scuole, in particolare con quelle del comune di Casalgrande, è sempre stata alla base della formazione offerta per consentire l’approfondimento delle problematiche legate allo sviluppo sostenibile ed alla solidarietà tra i popoli.
La mostra infatti, dopo la fiera sarà riallestita all’interno dell'atrio delle scuole medie di Casalgrande.
Per informazioni - 0522996012