Vuoi reagire a questo messaggio? Crea un account in pochi click o accedi per continuare.



 
IndiceIndice  PortalePortale  GalleriaGalleria  CercaCerca  Ultime immaginiUltime immagini  RegistratiRegistrati  AccediAccedi  

 

 SCANDIANO: NIRONI (LA DESTRA) RILANCIARE IL COMPRENSORIO E IL TESSUTO PRODUTTIVO ATTRAVERSO L'UBICAZIONE DI CORSI DI LAUREA PRESSO LA ROCCA DEI BOIARDO

Andare in basso 
AutoreMessaggio
Admin
Admin
Admin



SCANDIANO: NIRONI (LA DESTRA) RILANCIARE IL COMPRENSORIO E IL TESSUTO PRODUTTIVO ATTRAVERSO L'UBICAZIONE DI CORSI DI LAUREA PRESSO LA ROCCA DEI BOIARDO Empty
MessaggioTitolo: SCANDIANO: NIRONI (LA DESTRA) RILANCIARE IL COMPRENSORIO E IL TESSUTO PRODUTTIVO ATTRAVERSO L'UBICAZIONE DI CORSI DI LAUREA PRESSO LA ROCCA DEI BOIARDO   SCANDIANO: NIRONI (LA DESTRA) RILANCIARE IL COMPRENSORIO E IL TESSUTO PRODUTTIVO ATTRAVERSO L'UBICAZIONE DI CORSI DI LAUREA PRESSO LA ROCCA DEI BOIARDO Icon_minitimeGio Mag 03, 2012 9:57 pm

SCANDIANO: NIRONI (LA DESTRA) RILANCIARE IL COMPRENSORIO E IL TESSUTO PRODUTTIVO ATTRAVERSO L'UBICAZIONE DI CORSI DI LAUREA PRESSO LA ROCCA DEI BOIARDO Nironi10
Alessandro Nironi Consigliere La destra Scandiano


Al Presidente della Commissione consiliare n. 5

Oggetto: rilanciare il tessuto produttivo scandianese e della parte reggiana del Distretto delle ceramiche attraverso l'ubicazione in Rocca a Scandiano di corsi di laurea dell'Ateneo di Modena e Reggio Emilia.

Gent. mo Presidente,

nell'aprile 2010 il Gruppo consiliare PdL- La Destra, in previsione della futura ultimazione dei lavori di restauro della Rocca dei Boiardo, aveva evidenziato tramite proprio ODG come fosse prioritario programmare con lungimiranza l'utilizzo dell'edificio boiardesco affinché l’imponente ed esosa opera, ancora in corso di esecuzione, fosse in grado di dispiegare benefici effetti per la Città di Scandiano e per l’intero Comprensorio costituendo un formidabile volano per lo sviluppo di tutte quelle attività e settori che in tanti anni di miope ed univoca gestione delle risorse produttive del territorio erano state sacrificate se non addirittura mortificate.

La crisi del settore ceramico impone, ieri come oggi, all’Amministrazione scandianese, da sempre punto di riferimento dell’intero Distretto, di farsi promotrice di una nuova idea di governo delle molteplici potenzialità produttive locali cogliendo ildifficile momento attuale come stimolo per una differente ecomplessa, ma possibile riqualificazione del territorio. Non solo quindi impegno forte sul settore secondario per salvaguardare il più possibile la capacità produttiva (caso Gresmalt s.p.a. presso gli stabilimenti ex Ragno), ma anche investimento sull'alta formazione universitaria e post universitaria.

Il Gruppo PdL – La Destra ripropone pertanto con la presentel’idea di studiare con l’Università degli Studi di Modena e Reggio Emilia la fattibilità di un progetto volto ad ubicare presso i locali restaurati della Rocca uno o più corsi di laurea specialistici o post universitari costituendo una moderna sede distaccata che per caratteristiche didattiche sappia interagire con il territorio ponendosi rispetto a questo in un rapporto di vivace e proficua interazione.

Inutile negare gli evidenti benefici che una tale scelta recherebbe in termini di vivacità culturale e di dinamismo sia per Scandiano che per l’intero comparto industriale locale (non solo le grandi industrie ma anche le prevalenti piccole-medie imprese) il quale dovrà essere da subito coinvolto quale parte complementare ed indispensabile dell’intero progetto.

Le ancora tante eccellenze presenti nel nostro territorio potranno dare e in egual misura ricevere nuova linfa dalla presenza di professionalità cresciute culturalmente nello stesso.

Il Gruppo consiliare PD chiese di ritirare l'ordine del giorno con l'"impegno" di approfondire la proposta in Commissione consiliare per poi procedere nei contatti con l'Ateneo. Nulla è stato fatto nonostante le mie reiterate sollecitazioni (come documentato dai rispettivi Verbali).

Com'è possibile andare oltre la crisi se a partire dal nostro ristretto ambito territoriale la politica, superando i miopi steccati ideologici, non è capace di fare sistema e di creare per il ceto imprenditoriale e quindi per i lavoratori concrete possibilità e presupposti per non abbandonare il territorio vivendo viceversa in un irrealistico sogno di ritorno ad un passato produttivo oramai distante secoli?

Proprio per questo sono a chiederLe formalmente ai sensi delle vigenti previsioni regolamentari di convocare al più presto una seduta della Commissione recante all’ordine del giorno la proposta in epigrafe.

Le domando inoltre di coinvolgere da subito nel dibattito che ne seguirà tutti gli esponenti delle Istituzioni e delle categorie interessate avendo riguardo in primo luogo all’Università deglistudi di Modena e Reggio Emilia ed a Confindustria ceramiche.



Scandiano, lì 3 maggio 2012



Alessandro Nironi

Consigliere comunale La Destra
Torna in alto Andare in basso
 
SCANDIANO: NIRONI (LA DESTRA) RILANCIARE IL COMPRENSORIO E IL TESSUTO PRODUTTIVO ATTRAVERSO L'UBICAZIONE DI CORSI DI LAUREA PRESSO LA ROCCA DEI BOIARDO
Torna in alto 
Pagina 1 di 1
 Argomenti simili
-
» SCANDIANO: FINE SETTIMANA DEDICATO A MATTEO MARIA BOIARDO PRESSO LA ROCCA
» SABATO 18 PRESSO LA ROCCA DEI BOIARDO: 1861-2011 PER UN ITALIA LIBERA DALLE MAFIE
» SCANDIANO: adesione del Consigliere comunale di Scandiano Alessandro Nironi a La Destra
» SCANDIANO: INTERVISTA AD ALESSANDRO NIRONI (PDL/LA DESTRA), AL VIA IL PROGETTO PER SCANDIANO

Permessi in questa sezione del forum:Non puoi rispondere agli argomenti in questo forum.
 :: ULTIME NOTIZIE DEL COMPRENSORIO CERAMICHE :: NEWS DAL COMPRENSORIO-
Vai verso: