Vuoi reagire a questo messaggio? Crea un account in pochi click o accedi per continuare.



 
IndiceIndice  PortalePortale  GalleriaGalleria  CercaCerca  Ultime immaginiUltime immagini  RegistratiRegistrati  AccediAccedi  

 

 CONSIGLIO COMUNALE SCANDIANO: Convezione per trasferimento CED all'unione Tresinaro Secchia

Andare in basso 
AutoreMessaggio
Admin
Admin
Admin



CONSIGLIO COMUNALE SCANDIANO: Convezione per trasferimento CED all'unione Tresinaro Secchia Empty
MessaggioTitolo: CONSIGLIO COMUNALE SCANDIANO: Convezione per trasferimento CED all'unione Tresinaro Secchia   CONSIGLIO COMUNALE SCANDIANO: Convezione per trasferimento CED all'unione Tresinaro Secchia Icon_minitimeMar Ago 28, 2012 7:29 pm

Ieri sera il consiglio comunale si Scandiano, convocato d’urgenza, ha votato la convenzione che trasferisce la gestione del CED e dei sistemi informativi in capo all’unione Tresinaro Secchia.

Di per se la scelta di trasferire convenzioni va nella direzione che il nostro gruppo consigliare chiede da diverso tempo. L’ultima trasferita all’unione fu la protezione civile, ben due anni fa, che si aggiunse alle già due presenti all’inizio della costituzione della stessa (polizia municipale e servizio sociale associato).

Purtroppo il lupo perde il pelo ma non il vizio: già due anni fa criticammo il modo in cui fu trasferita la protezione civile, dettata da una logica di finanziamenti regionali. Infatti uscì allora una delibera dalla regione che imponeva alle unioni di avere in capo almeno tre servizi gestiti in forma congiunta pena la perdita dei finanziamenti. In fretta e furia, senza i doverosi passaggi in commissione, fu trasferita la gestione della protezione civile. Come prevedemmo allora c’era il rischio che rimanesse una scatola vuota. Così è stato ed è ancora tanto è che presentammo pure un’interrogazione in regione in quanto a nostro avviso, l’unione non diede seguito agli impegni previsti nella convezione (stesura dei piani comunali e dell’unione di protezione civile).

Ieri sera abbiamo vissuto un Déjà vu. Le recenti norme della spending review hanno alzato a quattro il numero di convenzioni da trasferite entro il 30 agosto. I quattro comuni, con le medesime modalità di due anni fa, hanno trasferito la gestione dei sistemi informativi. Una convezione pastrocchio che non traccia obbiettivi precisi, dove non è previsto un passaggio del personale all’unione o l’individuazione di un CED unico, a dimostrazione della fretta con cui è stato predisposto. Il PDL è due anni che chiede di traferire queste competenze all’unione (con una forma molto migliore). Allora ci fu risposto che non era possibile per via dei contratti in essere con i fornitori dei singoli comuni. Ieri sera il Sindaco ci ha invece raccontato che ora i contratti verranno gestiti in forma unitaria e portati a termini entro il 31/12 (ove possibile) per poi essere ri-negoziati. Chiedo al Sindaco: non poteva essere fatto già due anni fa?

Addirittura nella relazione che accompagna il bilancio di previsione si parla del trasferimento di due convenzioni da farsi entro l’anno. La fortuna vuole che un’imposizione normativa abbia loro permesso di farne una. Manca e mancherà la seconda. Per inciso: quando fu stilato il bilancio di previsione, votato nei primi mesi del 2012, delle due convenzioni che dovevano essere trasferite, non era dato sapere quali fossero.

Il nostro gruppo lo dice da tempo: manca una strategia sull’unione e sulla necessità di avere sempre più servizi condivisi fra i quattro comuni. Si trasferiscono convenzioni solo rincorrendo le emergenze quando obbligati da norme regionali o statali, facendolo evidentemente nel peggior modo possibile. Vince il particolarismo dei singoli amministratori, che preferiscono coltivare il proprio orticello senza cedere sovranità che sarebbe ricambiata da più efficienza e minor costi, tradendo lo spirito con cui fu costituita l’unione Tresinaro Secchia, che vide anche il nostro voto favorevole.

Ieri sera però il nostro gruppo responsabilmente non ha però voluto votare contro, astenendosi, consci del periodo di grossa difficoltà finanziaria che attanaglia gli enti locali. Più volte il nostro grido di allarme è rimasto inascoltato, abbiamo incalzato in modo deciso la maggioranza nella speranza che qualcosa possa cambiare.



FABIO FILIPPINI Capogruppo Popolo della Libertà – La Destra Uniti per Scandiano

GIUSEPPE PAGLIANI Consigliere comunale PDL

ALESSANDRO NIRONI Consigliere comunale La Destra
Torna in alto Andare in basso
 
CONSIGLIO COMUNALE SCANDIANO: Convezione per trasferimento CED all'unione Tresinaro Secchia
Torna in alto 
Pagina 1 di 1
 Argomenti simili
-
» SCANDIANO: MARTEDI 19 CONVOCATO IL CONSIGLIO COMUNALE
» SCANDIANO: Inadeguato e fuori luogo l'aumento della tariffa dei rifiuti pari all'8% votato in consiglio comunale a Scandiano‏
» SCANDIANO: MARTEDI 30 APRILE CONVOCATO IL CONSIGLIO COMUNALE
» SCANDIANO: VOTATO ALL'UNANIMITA' IN CONSIGLIO COMUNALE L'ORDINE DEL GIORNO SUI RIMBORI ELETTORALI
» SCANDIANO, IL PDL/LD ATTACCANO MAMMI: IL SINDACO MAMMI E LA SINISTRA IN CONSIGLIO COMUNALE RIPUDIANO LA VERITA' SULL'ASSASSINIO DI DON CARLO TERENZIANI

Permessi in questa sezione del forum:Non puoi rispondere agli argomenti in questo forum.
 :: ULTIME NOTIZIE DEL COMPRENSORIO CERAMICHE :: NEWS DAL COMPRENSORIO-
Vai verso: