Vuoi reagire a questo messaggio? Crea un account in pochi click o accedi per continuare.



 
IndiceIndice  PortalePortale  GalleriaGalleria  CercaCerca  Ultime immaginiUltime immagini  RegistratiRegistrati  AccediAccedi  

 

 PORTARE IL BIODIESEL A SCANDIANO E' POSSIBILE, A DIRLO E' MATTEO BRAGLIA DI GIOVANI PER SCANDIANO

Andare in basso 
AutoreMessaggio
Admin
Admin
Admin



PORTARE IL BIODIESEL A SCANDIANO E' POSSIBILE, A DIRLO E' MATTEO BRAGLIA DI GIOVANI PER SCANDIANO Empty
MessaggioTitolo: PORTARE IL BIODIESEL A SCANDIANO E' POSSIBILE, A DIRLO E' MATTEO BRAGLIA DI GIOVANI PER SCANDIANO   PORTARE IL BIODIESEL A SCANDIANO E' POSSIBILE, A DIRLO E' MATTEO BRAGLIA DI GIOVANI PER SCANDIANO Icon_minitimeSab Dic 01, 2012 1:46 pm

PORTARE IL BIODIESEL A SCANDIANO E' POSSIBILE, A DIRLO E' MATTEO BRAGLIA DI GIOVANI PER SCANDIANO Biodie10

Esiste la possibilità di poter sfruttare, senza grossi sforzi economici, gli scarti di “oli vegetali” come alternativa “ecosostenibile” dei carburanti. Noi cittadini, tutti i giorni, sprechiamo tonnellate di “olio esausto” scaricandolo nella rete fognaria o peggio ancora, nei terreni a cielo aperto.
Questo gesto comporta, un inquinamento radicale delle radici ed un rovinoso imbrattamento delle falde acquifere, che se non controllate da depuratori specifici, possono arrecare un serio danno per il bene della comunità.
Per assurdità, il riciclo di questo liquido di scarto, avviene già in alcune sedi specifiche (vedi isole ecologiche) ma il loro smaltimento non viene effettuato in maniera idonea.
In più, non si sfrutta l'incredibile potenziale di questa materia preziosissima, che se sfruttata a dovere può portare benefici incalcolabili per il “bene pubblico”.

Nel dettaglio si possono ottenere:
•BioDiesel - per motori normalmente funzionanti a “gasolio” (Auto,tir, autobus e trasporti pubblici, generatori di corrente ad alta tensione ecc ecc)
•Glicerina - la base per la produzione di saponi cosmetici
•Lubrificante ecosostenibile per motori e meccanismi industriali.

Al momento esiste una normativa che obbliga solo i servizi commerciali, a raccogliere l'olio esausto. Se la cosa si estendesse al comune cittadino, si potrebbe toccare la distribuzione alimentare e la più gettonata ristorazione privata, che darebbe un forte contributo a questo nuovo e sperimentale progetto.
I punti di raccolta, potrebbero essere destinati in aree attrezzate in zona industriale, o con specifiche “cisterne” dislocate in prossimità dei centri commerciali più gettonati (conad - coop). Con una forte sensibilizzazione pubblica a questo tipo di “ecoalternativa”, puntualizzando che la domanda non superi l'offerta del servizio, si arriverebbe anche all'acquisto diretto del carburante BIO in appositi distributori attrezzati. Con costi “ragionevoli” ad impatto inquinante notevolmente inferiore, senza dover per forza sostituire i propri vecchi veicoli diesel, con nuove e molto meno performanti vetture a Metano/GPL. Si attuerebbe una campagnia informativa verso la popolazione, con istruzioni dettagliate su come e “quale” olio raccogliere, filtrandolo in recipienti di plastica, facoltativamente forniti dalle stesse aree di raccolta. Si svuota il contenuto, e si ritorna comodamente a casa, con un recipiente pulito e pronto per il riutilizzo. L'idea di incentivare il pubblico, a raccogliete “X” Kg l'anno per ottenere sgravi fiscali sui rifiuti o buoni acquisto per la spesa. Il calcolo avverrebbe al momento dello scarico del liquido, o in alternativa con apposite “automazioni contalitri”. Per arrivare al BIOdiesel, si dovrà effettuare tramite area attrezzata una catalizzazione specifica, per rendere il liquido “compatibile e sicuro” con qualsiasi motore a gasolio, evitando così anche i più piccoli problemi tecnici di funzionamento.
Il risultato paradossalmente, porterebbe beneficio in casa di tutti, sia economici che finanziari, mostrando rispetto verso l'ambiente che ci circonda.


BRAGLIA MATTEO
Giovani per Scandiano
Torna in alto Andare in basso
 
PORTARE IL BIODIESEL A SCANDIANO E' POSSIBILE, A DIRLO E' MATTEO BRAGLIA DI GIOVANI PER SCANDIANO
Torna in alto 
Pagina 1 di 1
 Argomenti simili
-
» CELEBRAZIONI 4 NOVEMBRE: MONTIPO DI GIOVANI PER SCANDIANO DICE CHE E' ASSURDO NON DARE OMAGGIO A CHI HA RESO POSSIBILE QUESTA DATA
» SCANDIANO, SACCAGGI (GIOVANI PER SCANDIANO):SITUAZIONE PRECARIA DEL CAVALCAVIA DI VIA VENERE A SCANDIANO
» MATTEO RENZI ANCHE A SCANDIANO, COSTITUITO IL COMITATO A SUO FAVORE.
» SCANDIANO, PRIMARIE PD: RIUNIONE APERTA A TUTTI I SOSTENITORI DI MATTEO RENZI
» SCANDIANO: FINE SETTIMANA DEDICATO A MATTEO MARIA BOIARDO PRESSO LA ROCCA

Permessi in questa sezione del forum:Non puoi rispondere agli argomenti in questo forum.
 :: ULTIME NOTIZIE DEL COMPRENSORIO CERAMICHE :: NEWS DAL COMPRENSORIO-
Vai verso: