Vuoi reagire a questo messaggio? Crea un account in pochi click o accedi per continuare.



 
IndiceIndice  PortalePortale  GalleriaGalleria  CercaCerca  Ultime immaginiUltime immagini  RegistratiRegistrati  AccediAccedi  

 

 INTERVISTA A FABIO PEDERZOLI:L'ITALIA E CASA SAVOIA OGGI,A 150 ANNI DALL'UNITA.

Andare in basso 
AutoreMessaggio
Admin
Admin
Admin



INTERVISTA A FABIO PEDERZOLI:L'ITALIA E CASA SAVOIA OGGI,A 150 ANNI DALL'UNITA. Empty
MessaggioTitolo: INTERVISTA A FABIO PEDERZOLI:L'ITALIA E CASA SAVOIA OGGI,A 150 ANNI DALL'UNITA.   INTERVISTA A FABIO PEDERZOLI:L'ITALIA E CASA SAVOIA OGGI,A 150 ANNI DALL'UNITA. Icon_minitimeGio Gen 06, 2011 6:46 pm

LA CASA REALE NEL 2011,RACCONTATA DA UN GIOVANE SIMPATIZZANTE............

INTERVISTA A FABIO PEDERZOLI:L'ITALIA E CASA SAVOIA OGGI,A 150 ANNI DALL'UNITA. Pederz13
Ciao Fabio,sappiamo che hai forti simpatie per la monarchia e casa Savoia,ora cercheremo di conoscerci un pò. Cosa vuol dire essere monarchico nel 2011?

Essere monarchico, vuol dire credere nei valori del Risorgimento Italiano, significa credere in quell’Italia liberale che i nostri padri costituenti avevano sognato in quella bellissima stagione politica. Vorrei ricordare fra i tanti patrioti le gesta di Leopoldo Pilla, che a Curtatone (Battaglia di Curtatone e Montanara nda) si sacrificò per arrestare l’avanzata degli austriaci; o le gesta di Guglielmo Oberdan, Nazario Sauro e Cesare Battisti, patrioti dell’irredentismo, nel ricordo delle terre italiane di Istria e Dalmazia e del Venezia Giulia tutto.

Scorre sangue blu nelle tue vene?

No. Non sono un nobile.


Quindi sei per la Repubblica o per la Monarchia?

Sono nato e vivo in una Repubblica. Che rispetto. “l’Italia prima di tutto”. Il nostro impegno deve essere rivolto prima di tutto al nostro paese. Ammiro le monarchie costituzionali del Nord Europa, dove il Sovrano è visto come la figura super partes della nazione. La figura in cui tutti, senza alcuna distinzione, possono riconoscersi.


Questo 150° anniversario dell'unità d'Italia,credi sia giusto dedicarlo anche a casa Savoia?

Ovviamente. Senza gli sforzi profusi da S.M. Carlo Alberto prima e da S.M. Vittorio Emanuele II poi, l’Italia sarebbe ancora frantumata in piccoli staterelli sotto l’egidia ed il controllo delle grandi potenze europee. Casa Savoia costruì le fondamenta di quella nazione che oggi siede con diritto al tavolo del G8. Il Granducato di Toscana o che ne so il Ducato di Modena e Reggio avrebbero avuto analoga ascesa ? Credo proprio di no.

Credi che un giorno il popolo italiano perdonerà gli errori del passato ai Savoia?

I successi come gli errori fanno parte della storia; spero che le future generazioni abbiano la possibilità di analizzare la storia con serenità, senza le strumentalizzazioni che hanno caratterizzato gli ultimi decenni.


Avete organizzazioni o movimenti per tenervi in contatto? Sono gestiti direttamente da casa savoia o
semplicemente da simpatizzanti come te?


Non faccio parte di alcuna organizzazione politica di ispirazione monarchica. Ne esistono alcune, ma personalmente ritengo non necessario un partito monarchico.


I patrimoni e gli immobili dei Savoia dopo l'esilio,sono diventati della Repubblica Italiana? Credi sia giusto?

E’ cosa complessa, che necessiterebbe di un ampio discorso. Nel 2011, 150° anniversario dell’Unità d’Italia (17 marzo 1861 nda) sarebbe più opportuno (ed urgente) occuparsi del rientro della salme dei Re e delle Regine sepolti all’estero. S.M. Vittorio Emanuele III, S.M la Regina Elena, S.M. Umberto II e S.M. la Regina Maria José dovrebbero essere tumulati al Pantheon in Roma (Chiesa di Santa Maria ad Martyres).

I giovani non sono attratti dalla politica,credi sia un fallimento della classe politica Repubblicana? Cosa può riportare ai giovani interesse,per la patria e la sua storia?

La classe politica degli ultimi sessant’anni si è fatta casta. O si abbatte questo malcostume o andremo incontro ad una sempre maggiore disaffezione dalla politica.

Cosa vuoi dire ai lettori della Voce per fargli piacere casa Savoia?
Rileggete la storia dell’800 italiano, se lo farete con serenità e pazienza troverete da soli le risposte. Ciao.



INTERVISTA FATTA DALLA VOCE DEL COMPRENSORIO
Torna in alto Andare in basso
 
INTERVISTA A FABIO PEDERZOLI:L'ITALIA E CASA SAVOIA OGGI,A 150 ANNI DALL'UNITA.
Torna in alto 
Pagina 1 di 1
 Argomenti simili
-
» OGGI 4 AGOSTO 2011 LA VOCE DEL COMPRENSORIO COMPIE 3 ANNI
» RUBIERA: LA LEGA RUBIERESE ANTICIPA BOSSI, NOI ABBIAMO MOLLATO IL PDL 2 ANNI FA!
» CALCIO: VINCONO SCANDIANESE E CASTELLARANO FUORI CASA. PERDE IN CASA LA RUBIERESE
» FESTA DEL COMPRENSORIO: OGGI ULTIMA GIORNATA SUL MONTE DELLE TRE CROCI

Permessi in questa sezione del forum:Non puoi rispondere agli argomenti in questo forum.
 :: ULTIME NOTIZIE DEL COMPRENSORIO CERAMICHE :: NEWS DAL COMPRENSORIO-
Vai verso: