I membri del comitato “Casalgrande per Matteo Renzi” saranno presenti nelle mattine di giovedì e domenica ai mercati settimanali di Casalgrande e Salvaterra.
Sarà un modo per informare i casalgrandesi sul programma, sulle proposte e sulle iniziative che il candidato alle primarie del centro sinistra Matteo Renzi propone.
1) Tagliare i costi della politica. Dimezzare i parlamentari e i consiglieri regionali,
cancellare tutti i vitalizi, abolire il finanziamento pubblico ai partiti.
2) Pubblica Amministrazione più efficiente e trasparente. Riorganizzare la pubblica amministrazione, mettere in Rete tutti gli atti pubblici, tagliare 30-40 miliardi l’anno di spesa pubblica improduttiva. Meno regole e più chiarezza in tutti i campi, dal fisco al diritto di lavoro; giustizia più rapida con meno riti e più giudici specializzati.
3) Combattere l’evasione e ridurre la pressione fiscale. Recuperare il 25 per cento
dell’evasione fiscale e destinare tutto il ricavato alla riduzione delle tasse.
4) Aumentare il potere di acquisto delle famiglie. Detrazioni di imposta per 100 euro al mese, 1300 euro l’anno, a tutti i lavoratori dipendenti che guadagnano meno di 2000 euro netti al mese. Liberalizzare per far scendere le tariffe.
5) Investire sugli italiani. Triplicare gli asili nido pubblici per garantire un posto al
40% dei bambini sotto i 3 anni. Investire sulla scuola, sugli insegnanti e sulla ricerca. Sanità basata su standard di costi e di efficacia.
6) Combattere la precarietà. Per tutti i nuovi contratti a tempo indeterminato sgravio di 100 euro al mese per tre anni, con un risparmio del 15-20% per le aziende. Incentivi per l’accesso al lavoro di giovani, donne e over 55.
7) Credito più facile per le PMI. Utilizzare 20 miliardi di finanziamenti europei per
creare un fondo che garantisca 250 miliardi di crediti alle PMI sane, così da ridurne il costo di 2 punti.
Investire dove serve davvero. Ridurre di 10 miliardi l’anno la spesa in grandi opere inutili e investire nella messa in sicurezza delle scuole, nella costruzione di asili nido e di nuove carceri, nella rete in banda larga di nuova generazione.
9) Diritti all’altezza dei tempi. Chi nasce in Italia è italiano, civil partnership per le
coppie dello stesso sesso, registro delle coppie di fatto, fecondazione assistita in linea con l’Europa.
10) Valorizzare il modello italiano: cultura, turismo, bellezza. Investire almeno l’1 per cento del PIL nella cultura, valorizzare le risorse turistiche del paese, investire
nella sostenibilità ambientale delle nostre città.
Si ricorda infine che
TUTTI I MAGGIORENNI POSSONO VOTARE
non occorre essere iscritti al PD.
NON É INDISPENSABILE PRE REGISTRARSI
in quanto la registrazione si può fare nel seggio QUANDO SI VOTA.
Pensierino della sera di Matteo Renzi. “Il Presidente D'Alema, parlando di una mia eventuale vittoria alle primarie, ha detto che se vince Renzi finisce il centrosinistra. Non capisco perché, sinceramente. Se vinco io, al massimo, finisce la carriera parlamentare di D'Alema. Come cambia il mondo. Adesso nel Partito Democratico, c'è persino qualcuno che ha il coraggio di dire che il futuro del centrosinistra non si identifica necessariamente con la carriera parlamentare di D'Alema. Già, noi ci siamo. Adesso!”
COMITATO COMUNALE “CASALGRANDE PER MATTEO RENZI”
Via Amendola n.4/c – 42013 Casalgrande (RE)
Tel. 3204376756 – marcocassy@libero.it