Vuoi reagire a questo messaggio? Crea un account in pochi click o accedi per continuare.



 
IndiceIndice  PortalePortale  GalleriaGalleria  CercaCerca  Ultime immaginiUltime immagini  RegistratiRegistrati  AccediAccedi  

 

 RUBIERA: "Insieme a tavola" inizia il corso di cucina e cultura

Andare in basso 
AutoreMessaggio
Admin
Admin
Admin



RUBIERA: "Insieme a tavola" inizia il corso di cucina e cultura Empty
MessaggioTitolo: RUBIERA: "Insieme a tavola" inizia il corso di cucina e cultura   RUBIERA: "Insieme a tavola" inizia il corso di cucina e cultura Icon_minitimeDom Apr 14, 2013 7:37 pm

INCONTRI DI CUCINA E CULTURA RIVOLTI A CITTADINI ITALIANI E STRANIERI

mercoledì 17 aprile 2013 ore 18 - 20
mercoledì 24 aprile 2013 ore 18 - 20
mercoledì 8 maggio 2013 ore 18 - 20

FINALITA’ DEL PROGETTO

A tavola è più facile incontrarsi in modo rilassato, tranquillo, trovare argomenti semplici ed universali su cui parlare, quali il cibo, le ricette, le tradizioni familiari e sociali.
E’ più facile comunicare, scoprendo radici comuni anche tra culture lontane, perché il bisogno di alimentarsi, la sopravvivenza, il cibo sono esigenze primarie di tutti, in ogni parte del mondo. Quello della tavola è un percorso di conoscenza immediato, perché basato su necessità primarie e universali e facilita un rapporto interculturale fondamentale per l’integrazione.
La cucina è cultura, vita vissuta, è storia del territorio e delle sue caratteristiche, dei bisogni, delle aspirazioni, dei sogni e delle miserie, della vita delle singole famiglie e delle comunità: è il veicolo più ampio ed universale di trasmissione delle tradizioni dei paesi.
La tavola è da sempre strumento di socializzazione per tutte le culture: ritrovarsi a consumare insieme un piatto tipico serve non solo a condividere la buona cucina, ma anche a condividere pensieri, parole, e, raccontando le proprie esperienze di vita, ci si avvicina e si conoscono diverse culture.

OBIETTIVI
Il progetto è finalizzato a creare occasioni di incontro ed esperienze tra immigrati e persone del luogo per la reciproca scoperta e conoscenza delle culture specifiche di ciascun popolo.
In particolare il progetto si prefigge di favorire il protagonismo femminile e lo scambio interculturale, attraverso la buona cucina.

INTERVENTI
In accordo con l’insegnante del CTP di Rubiera, si organizzano nel mese di aprile e maggio 2013 tre serate presso la zona feste gestita dall’associazione Ponte Luna, sita in zona Tetra Pak. Il progetto prevederà un primo momento di conversazione e di scambio sulle abitudini e sui riti culinari dei paesi individuati e uno successivo di carattere pratico, in cui si realizzeranno alcune ricette tipiche.
Due serate saranno dedicate alla cucina di un paese straniero e una alla cucina emiliana.
Saranno gli studenti che frequentano il corso di lingua italiana presso il CTP insieme all’insegnante a scegliere i paesi.

PARTECIPAZIONE/COINVOLGIMENTO AL PROGETTO
La partecipazione al progetto potrà avvenire su richiesta scritta dei diretti interessati, compilando il modulo relativo.

SOGGETTI PARTECIPANTI:
Cittadini italiani e cittadini stranieri. L’iscrizione è gratuita e prevede un numero massimo di 20 iscritti.

INFORMAZIONI E ISCRIZIONI
CTP di Rubiera- via Salerno,9
Assistente sociale Adulti il lunedì e il giovedì dalle 9,00 alle 12,00

Torna in alto Andare in basso
 
RUBIERA: "Insieme a tavola" inizia il corso di cucina e cultura
Torna in alto 
Pagina 1 di 1
 Argomenti simili
-
» SCANDIANO:IL 7 MARZO PRESSO L'OSPEDALE CESARE MAGATI INIZIA IL CORSO PER VOLONTARI A.V.O
» Commiato per la scomparsa dell'amico Remo Donelli fondatore insieme ad altri imprenditori del comprensorio ceramiche reggiano
» RUBIERA: Eternit abbandonato isola ecologica Rubiera
» CASALGRANDE: Lo sport di Casalgrande fa festa insieme a Valentina Vezzali e Fabio Azzolini

Permessi in questa sezione del forum:Non puoi rispondere agli argomenti in questo forum.
 :: ULTIME NOTIZIE DEL COMPRENSORIO CERAMICHE :: NEWS DAL COMPRENSORIO-
Vai verso: