Vuoi reagire a questo messaggio? Crea un account in pochi click o accedi per continuare.



 
IndiceIndice  PortalePortale  GalleriaGalleria  CercaCerca  Ultime immaginiUltime immagini  RegistratiRegistrati  AccediAccedi  

 

 SCANDIANO: FABIO BONDAVALLI CAMPIONE ITALIANO DI MEZZA MARATONA

Andare in basso 
AutoreMessaggio
Admin
Admin
Admin



SCANDIANO: FABIO BONDAVALLI CAMPIONE ITALIANO DI MEZZA MARATONA Empty
MessaggioTitolo: SCANDIANO: FABIO BONDAVALLI CAMPIONE ITALIANO DI MEZZA MARATONA   SCANDIANO: FABIO BONDAVALLI CAMPIONE ITALIANO DI MEZZA MARATONA Icon_minitimeDom Gen 02, 2011 4:35 pm

SCANDIANO: FABIO BONDAVALLI CAMPIONE ITALIANO DI MEZZA MARATONA Fabio_10

A che età hai inziato a correre?

diciamo k cosi' x scherzo ho iniziato a correre nel 2000, certamente un eta' un po' alta x sperare in qualcosa di veramente grande..., e l obbiettivo iniziale era giusto quello di praticare sport x fare movimento, conoscere nuove persone e divertirsi.....poi piano piano oltre a tutto cio' cominciavano ad arrivare risultati e, come si dice l appettito viene mangiando......, quindi era ancora tutto piu' bello..........

Hai vinto dei titoli? Quali?

partiamo dal presupposto k prima di tutto uno deve praticare lo sport che gli piace,con passione e volonta', e non quello che perche' lo fanno suoi amici ...allora lo faccio ank io, e' la cosa piu' sbagliata......Diciamo le due prestazioni che sicuramente mi rimarranno sempre nel cuore sono: il titolo di campione italiano uisp,di categoria, di mezza maratona andato a conquistare a Borgo Trevi (PG) il 5 novembre 2006 e il titolo regionale uisp,di categoria, ad Alfonsine (RA) il 13 aprile 2008. Oltre a queste altre vittorie a livello provinciale e nel modenese oltre a piazzamenti in gare sparse un po' nel nord italia.....
SCANDIANO: FABIO BONDAVALLI CAMPIONE ITALIANO DI MEZZA MARATONA Maglie10


Cosa rappresenta per te lo sport?

lo sport deve rappresentare,oltre che un momento di sfide con gli avversari, un momento di aggregazione tra persone di vari paesi,citta' e nazioni....un momento per sfogare le tensioni della giornata lavorativa ( io alla sera,dopo il lavoro,la corsa e una doccia e sembra di rinascere)e un momento sano di divertimento prima e dopo la competizione....perche' alla fine della corsa ci si racconta sempre tutto, tra il percorso,il tempo impiegato ecc....insomma pre me lo sport e' una parte fondamentale della vita......

Lo sport locale è abbastanza supportato e pubblicizzato? Che consigli avresti per incentivarlo?

direi abbastanza, anke se certi sport minori,proprio come il podismo, non sempre trovano gli spazi adeguati nei quotidiani ( eccezion parte,giustamente, per le imprese di Stefano Baldini...) per es. a Modena c e' un giorno della settimana k sui quotidiani c e' quasi una pagina dedicata alle corse nella provincia con classifiche dei primi sia nelle competitive che nelle non, questo purtroppo a Reggio non sempre accade....penso che si dovrebbe trovare una soluzione tra gli organi dell uisp e i direttori delle varie testate locali penso che sia una cosa che faccia piacere all innumerevole popolo del podismo.

A livello nazionale si sente spesso parlare di Doping,qual'è la realtà locale?

il doping.......il male dello sport sano fatto con passione, sinceramente non essendo un medico che cerca di piazzare la "roba" non so sinceramente se da noi il livello doping sia alto o basso......ma credo che anche la nostra provincia non sia immune da questa "sconfitta" per lo sport.

Cosa ne pensi di chi percorre la strada del Doping?

chiariamo che saranno problemi, anke di salute,di chi ne abusa.....non lo accetto e soprattutto non accetto chi ne fa uso solo ed esclusivamente per fare bella figura in garette locali senza un ritorno economico... A livello nazionale chi ne usa, e non viene scoperto, almeno ha un ritorno economico. Io come aveva detto Moser, non mi scandalizzerei se lo legalizzassero, tanto e' una cosa risaputa e come ha detto Cassani il doping e' sempre un passo avanti ai tipi di controllo.

Cosa si prova a fare una maratona e sopratutto a finirla?

la maratona , per me , e' l elite del podismo la sensazione e' bellissima e finirla bene ,ossia arrivare non in coma o distrutti, e' qualkosa di indescrivibile e andrebbe fatta per provare cio'. C e' da dire che la preparazione di una maratona o da tempo o da finirla bene, comincia mesi prima, io quando avevo preparato Reggio( che c e' a dicembre) ero partito a meta' agosto e in tutti quei mesi di allenamenti, nei giorni prima della gara e nel giorno stesso della gara, tutto deve andare bene...perche' basta poco per rovinare mesi di sacrifici....ci vuole insomma anke un po' di fortuna....il mio tempo e' di 2h e 40m.

Un campione come te nan ha nessun torna conto economico,mentre invece esempio nel calcio già nelle basse cattegorie guadagnono discrete somme,cosa ne pensi?


io mi sono sempre divertito a fare podismo e tutt ora mi diverto con la bici...penso che come dicevo prima certi sport non hanno sponsor, non hanno biglietti da pagare e non hanno un gran rikiamo di pubblico ed e' normale che si viene dimenticati. Non credo che sia una cosa giusta e accettabile pero' e' cosi che va e non credo vada a migliorare. Noi lo facciamo per passione perche' se dovessimo mettere in prevenivo benzina, costo d iscrizione, e per quando si va lontano anche hotel e autostrada...allora non partiremmo neanche !!!!!

Sappiamo che per colpa di un infortunio non corri più a piedi,consideri finita la tua "carriera" da atleta o hai scelto altri sport?

Si purtroppo gia' nel 2007 avevo subito un infortunio per il quale sono stato fermo per quasi sei mesi, poi con la forza di volnta' ero ripartito e anche col piede giusto poi a maggio 2008 un altro infortunio e quindi basta, diciamo che un oretta in compagnia e piano riesco a correre ma certamente per le competizioni e' finita.....allora da marzo di quest anno , per scherzo, sono partito con la mountain bike e a luglio ho comprato la bici da corsa e sono passato al ciclismo effettivo, anche se come sport richiede molto piu' tempo per allenamenti e corse......

Baldini è un campione olimpico e in più è propio del comprensorio,di Rubiera,cosa ne pensi di lui? è un esempio di sport sano?

Stefano e' uno dei pochi, se non l unico, campioni italiani che non gareggia,gareggiava, per le forze armate o di polizia ,ma bensi' per la Corradini Rubiera che gli e' sempre stata al fianco e gli ha permesso di ottenere tutto cio' che di fantastico Stefano ha ottenuto nel mondo. Penso di si o comunque finche' uno non viene sorpreso con le mani nel doping, vorrei credere che siano quasi tutti sani e credo che Stefano sia uno dei pochi.

I giovani secondo te hanno un buon rapporto con lo sport? Vuoi mandare a loro un messaggio?


I giovani , secondo me, al giorno d oggi non hanno un gran buon rapporto con lo sport...anzi direi tutto il contrario e in questi sport, podismo e ciclismo, di fatica non c e' un gran ricambio generazionale, colpa dei computer, delle play e di tutte le tecnologie che invitano il giovane d oggi ad essere molto sedentario. Ragazzi fate sport , anche solo 2-3 volte la settimana ma eseguito in modo costante e continuo, che intanto fa bene alla salute e non per ultimo scarica le tensioni, rilassa e ampia il giro di amicizie.....fate mezz ora in meno di facebook ecc..e mezz ora in piu' di sport !!!!!!!!!!!
Ciao e buon sport a tutte e tutti............oltre che BUON INIZIO D ANNO.


INTERVISTA REALIZZATA DALLA VOCE DEL COMPRENSORIO



Torna in alto Andare in basso
 
SCANDIANO: FABIO BONDAVALLI CAMPIONE ITALIANO DI MEZZA MARATONA
Torna in alto 
Pagina 1 di 1
 Argomenti simili
-
» SCANDIANO: UN ALTRO CAMPIONE PER SCANDIANO, SANDRO MAIORANO CAMPIONE ITALIANO 2011 DI BODY BUILDING
» SCANDIANO: MAURIZIO CAMPANI TRE VOLTE CAMPIONE ITALIANO CON LA RENAULT CLIO E L'ALFA 147
» SCANDIANO: DANIELE BUFFAGNI CAMPIONE DEL MONDO DI KICKBOXING 2011
» SCANDIANO: Esprimo grande soddisfazione per il voto favorevole dell'Ordine del giorno del Pdl La destra uniti per Scandiano a supporto del settore della ceramiche italiano, condividendo gli emendamenti della maggioranza
» DOPPIETTA PER LA PALESTRA NEW LIFE DI SCANDIANO, SILVIA VALLISNERI E MAIORANO SANDRO HANNO VINTO IL CAMPIONATO ITALIANO

Permessi in questa sezione del forum:Non puoi rispondere agli argomenti in questo forum.
 :: INTERVISTE AI PERSONAGGI DEL COMPRENSORIO :: CONOSCIAMO I PERSONAGGI DEL COMPRENSORIO-
Vai verso: